Già Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Responsabile di Sezione Secondaria e Ricercatore Associato Senior presso l’istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA-CNR) di Brugherio (MB), per circa 40 anni si è occupato di studi sul clima delle aree glaciali e dei laghi alpini di alta e bassa quota; di circolazione di inquinanti in laghi e fiumi e per circa trent’anni di piogge acide. Dal 1989 al 2015 ha partecipato alla realizzazione e conduzione di reti di stazioni di monitoraggio meteorologico in Himalaya e Karakorum e da oltre due decenni si dedica alla creazione di database di corpi idrici fluviali e lacustri.
Nel corso della carriera dal 1989 al 1996 ha collaborato con Ardito Desio, nell’ambito delle attività promosse dal Comitato EvK2CNR, e dal 2004 al 2006 con il Premio Nobel Paul Crutzen, nell’ambito del Progetto CEOP (The Coordinated Energy and Water Cycle Observations Project/GEWEX), in entrambi i casi nel quadro delle attività di studi climatici condotti nell’area himalayana del Monte Everest.
In anni recenti ha assunto ruoli diversi nel: Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C); nel Consiglio Scientifico di Meteonetwork; nel Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Green di Vimercate; nel Consiglio Scientifico dell’Osservatorio del Paesaggio “Lambro Lucente” di Milano, nel Comitato Scientifico di EuCliPa.IT ecc.
Dal dicembre 2020 è Ambasciatore dell’European Climate Pact, nominato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’European Green Deal, e recentemente è stato fondatore della Associazione EuCliPa.IT APS, di cui è attualmente il segretario. È autore di oltre 190 pubblicazioni, di cui oltre 100 in riviste internazionali, e conduce attività di revisione editoriale di articoli scientifici.