Cosa è
Il greenwashing è uno dei fenomeni più subdoli e pericolosi del nostro tempo, come hanno riconosciuto anche le Nazioni Unite. È quella “pennellata di verde” che consente alle aziende inquinanti di nascondere le proprie responsabilità e di ritardare gli interventi di cui abbiamo urgente bisogno per mitigare il riscaldamento globale.
L’Enciclopedia Treccani definisce il greenwashing come una «strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo». Per questo si parla anche di ambientalismo di facciata.
A questo si aggiungono le carenze di giornali e tv nel raccontare la crisi climatica, anche a causa dell’influenza che l’industria dei combustibili fossili esercita sul mondo dell’informazione, come dimostra lo studio realizzato dall’Osservatorio di Pavia sui principali media italiani.
Come aderire
Abbiamo urgente bisogno di un’informazione libera per salvarci dalla crisi climatica. Unisciti a noi!