Cosa è

Il greenwashing è uno dei fenomeni più subdoli e pericolosi del nostro tempo, come hanno riconosciuto anche le Nazioni Unite. È quella “pennellata di verde” che consente alle aziende inquinanti di nascondere le proprie responsabilità e di ritardare gli interventi di cui abbiamo urgente bisogno per mitigare il riscaldamento globale. 

L’Enciclopedia Treccani definisce il greenwashing come una «strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo». Per questo si parla anche di ambientalismo di facciata.

A questo si aggiungono le carenze di giornali e tv nel raccontare la crisi climatica, anche a causa dell’influenza che l’industria dei combustibili fossili esercita sul mondo dell’informazione, come dimostra lo studio realizzato dall’Osservatorio di Pavia sui principali media italiani.  

Vuoi imparare a riconoscere il greenwashing? Ecco alcuni esempi

Vuoi approfondire questo argomento? Ecco alcune risorse utili

Come aderire

Abbiamo urgente bisogno di un’informazione libera per salvarci dalla crisi climatica. Unisciti a noi!

CREDITS

Progettazione e sviluppo:
dotnext.it

Contenuti scientifici:
formicablu.it

Risorse

Qui risorse

Titolo

Maecenas egestas arcu quis ligula

Contatti

Qui email dinamiche
Qui siti web dinamici