Risorse
- L’UE sta lavorando su una direttiva legale per contrastare il greenwashing. Una proposta che parte anche da un lavoro di screening sempre dell’UE sul greenwashing.
- Radar è un magazine online che fa giornalismo e racconta l’ambiente, i luoghi e il cambiamento climatico.
- Duegradi è un web magazine dedicato esclusivamente al cambiamento climatico.
- L’Osservatorio contro il greenwashing è una coalizione di esperti e ONG che riunisce Wwf, BEUC, ECOS, BirdLife International, Transport&Environment, Chemsec, Milieudefensie, Legambiente ed Ecologistas en Acción.
- La Corporate Climate Responsibility Monitor valuta la trasparenza e l’integrità degli impegni climatici delle aziende.
- La Climate Claims Watch è un’iniziativa giovane ma forte che cerca di fare luce su chi si dichiara net zero ma che di fatto non lo è.
- Un articolo interessante sul greenwashing del CMCC.
- Paper di Luca di Sapio, professore di bioetica e filosofia morale all’Università di Torino.
- Altro paper, una review più tecnica e completa sul concetto di greenwashing e sul modo in cui questo fenomeno si è evoluto negli ultimi 10 anni.
- Rossella Sobrero ha scritto il libro: Verde, anzi verdissimo – Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing.
- Giustizia climatica è un portale di formazione e informazione legale per la giustizia climatica e il diritto umano al clima nell’emergenza planetaria.
Come aderire
Abbiamo urgente bisogno di un’informazione libera per salvarci dalla crisi climatica. Unisciti a noi!